Automobili Lamborghini presenta la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster: la Lamborghini di serie più emozionante mai costruita e il nuovo punto di riferimento nel mondo delle supersportive di lusso scoperte. Sulla scia della coupé di successo introdotta nell’estate 2011 e con oltre 1.300 unità già consegnate ai clienti, la Casa del Toro scatenato offre ora la versione decappottabile dell’Aventador, un veicolo che bilancia perfettamente l’ultima esperienza di guida con il massimo nella raffinatezza delle auto sportive.
La nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster si riconosce immediatamente per il profilo unico della sua zona superiore, che si estende lungo linee geometriche di nuova concezione dal tetto asportabile al cofano motore. La Lamborghini Aventador LP 700–4 è un’auto sportiva a due porte e due posti presentata pubblicamente da Lamborghini al Salone di Ginevra il 28 febbraio 2011, cinque mesi dopo la sua presentazione iniziale a Sant’Agata Bolognese.
Nome in codice internamente LB834, l’Aventador è stato progettato per sostituire il Murciélago di dieci anni come nuovo modello di punta della gamma Lamborghini a partire dal 2011. Subito dopo la presentazione dell’Aventador, Lamborghini ha annunciato di aver già venduto oltre 12 mesi dei veicoli di produzione, con consegne a partire dalla seconda metà del 2011.
Il prezzo al dettaglio suggerito è di € 255.000 in Europa, GB £ 201.900 nel Regno Unito e US $ 379.700 negli Stati Uniti. Il 31 luglio 2011, l’Aventador è stata recensita nel programma automobilistico Top Gear, ricevendo recensioni contrastanti da Richard Hammond. Sebbene impressionato dalle prestazioni e dalla maneggevolezza, Hammond ha espresso sgomento per la mancanza di temperamento e pericolo associati alla guida delle precedenti supercar Lamborghini.
L’Aventador ha registrato il terzo tempo più veloce sulla pista Top Gear con un tempo di 1.16.5, battendo, tra gli altri, la Bugatti Veyron Super Sport. Tuttavia, nella serie 18 del programma, Jeremy Clarkson ha affermato che era la migliore alternativa alla Ferrari 458 Italia e valeva 200.000 sterline di sogni.